LOCRIDE EDUCANTE 4.0: PROFICUO INCONTRO DEL TAVOLO DI PARTENARIATO

Lieti di riportare qui di seguito i principali risultati dell’ultimo incontro del tavolo di partenariato del progetto “Locride Educante 4.0”, un’iniziativa pluriennale sostenuta dall’impresa sociale “Con i bambini” e guidata dal presidente Marco Rossi Doria. L’incontro si è svolto al Palazzo di Città del Comune di Siderno e ha riunito rappresentanti degli enti partner per affrontare insieme le sfide educative che interessano il nostro territorio.

All’apertura dei lavori, l’assessore all’Istruzione di Siderno, Francesca Lopresti, ha sottolineato il valore della collaborazione tra istituzioni, scuole e terzo settore per rispondere con interventi condivisi alle emergenze educative locali. Tra i presenti vi erano anche rappresentanti dell’amministrazione comunale e di diverse organizzazioni, tra cui Civitas Solis, ASD Basket YMCA Siderno, Sinapsi, Mediterraneo & Ambiente, Consulting Prodest, cooperativa Hermes 4.0, il Forum territoriale del Terzo Settore, l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento per la Giustizia Minorile di Reggio Calabria, e istituti scolastici come il Polo Tecnico Professionale Marconi-Ipsia-Zanotti, l’Istituto comprensivo Pascoli Alvaro e l’Istituto Comprensivo Marina di Gioiosa Jonica-Mammola.
Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e coordinatore di “Locride Educante 4.0”, ha evidenziato l’importanza di promuovere “figure di sistema” all’interno del territorio: professionisti capaci di creare sinergie tra gli attori educativi e di intercettare i bisogni dei giovani, sostenendone l’inclusione. Raffaella Rinaldis, presidente di Consulting Prodest e referente per la comunicazione del progetto, ha condiviso aggiornamenti sui recenti incontri con le famiglie, mentre la dirigente scolastica Giuliana Fiaschè ha delineato un quadro preoccupante riguardo alle fragilità giovanili, con problematiche crescenti come il ritiro sociale, disturbi alimentari e il consumo precoce di alcol.
Anche Mario Trichilo di YMCA, Giuseppe Nunziato Belcastro di Mediterraneo & Ambiente, la professoressa Daniela La Porta per il Polo Tecnico Marconi-Ipsia, e l’assistente sociale Rosalba Ienco dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Reggio Calabria, hanno partecipato con contributi mirati a sottolineare l’importanza di rafforzare l’autostima nei giovani.
Federica Roccisano, presidente della cooperativa Hermes 4.0 e responsabile del monitoraggio del progetto, ha presentato i progressi compiuti, evidenziando come il coinvolgimento della comunità educante debba essere percepito come una responsabilità collettiva.
A conclusione dell’incontro, il tavolo di partenariato ha accolto la proposta di collaborare con la rete educativa avviata a Brescia dalla cooperativa sociale Cauto e di organizzare uno scambio di esperienze con il progetto “I cambia mondo” della provincia di Cosenza. Sono stati inoltre pianificati due eventi pubblici dedicati al tema del disagio giovanile.
Un ringraziamento speciale va a tutte le persone impegnate nel progetto “Locride Educante” per la loro dedizione. Insieme, vogliamo costruire opportunità migliori per i giovani del nostro territorio.

 

Galleria fotografica dell’evento:

 

Rassegna stampa:
Comunità Educante: si pongono le basi per una rete operativa (Gazzetta del Sud del 7 novembre 2024)
Emergenza educativa. Locride educante 4.0 si organizza (Fimmina TV)
Emergenza educativa, a Siderno una riunione per il progetto “Locride Educante 4.0” (Ciavula)
Locride Educante fa il punto sull’emergenza educativa del territorio (StrettoWeb)
Locride Educante 4.0: Al tavolo di partenariato si discutono soluzioni per le emergenze educative (Telemia)
Siderno (RC): Emergenze educative nella Locride. Locride Educante 4.0 fa il punto al Tavolo di partenariato (Eco della Locride)
Emergenze educative, Locride Educante 4.0 fa il punto al tavolo di partenariato (Il Reggino)
Emergenze educative nella Locride: il lavoro di rete diventa una priorità (La Nuova Calabria)
Locride Educante 4.0: una rete per contrastare la povertà educativa e supportare i giovani (Metis 2.0)
Emergenze educative nella Locride. L’importanza del lavoro di rete nella Locride diventa una priorità: Locride Educante 4.0 fa il punto al Tavolo di partenariato (Costa Viola News)
Emergenze educative, Locride Educante 4.0 fa il punto al Tavolo di partenariato (Il Dispaccio)

 

Articoli recenti

Associazione Civitas Solis

Associazione Civitas Solis