Punto Luce Platì
Sintesi del progetto
Il Punto Luce di Platì sorge nell’omonima cittadina della Locride aspromontana ed estende la presenza di Save the Children in Calabria, dove sono già presenti i Punti Luce di Scalea e San Luca.
Il centro ad alta densità educativa trova spazio in una struttura messa a disposizione dall’amministrazione comunale presso il palazzo Furore ed è gestito dall’Associazione Civitas Solis. Uno stabile presidio socio educativo in un luogo isolato culturalmente e geograficamente, e che ha posto i giovanissimi beneficiari e le loro famiglie al centro di un cambiamento importante tanto nella fruizione degli spazi quanto nella programmazione delle attività. All’interno del Punto Luce sono stati creati dei percorsi a lungo termine per vari gruppi di bambini e adolescenti, in spazi dedicati e con orari flessibili in modo da ampliare le loro possibilità di partecipare alle varie attività durante la settimana.
Il Punto Luce di Platì offre quotidianamente e gratuitamente servizi come accompagnamento allo studio, educazione al movimento e al gioco creativo, laboratori di invito alla lettura, laboratori artistici e musicali, educazione ad un utilizzo sicuro di internet.
.
Durata del progetto
In corso
Settore e area d’intervento
Codifica: A3
Settore: Assistenza
Area d’intervento: Minori e giovani in condizioni di disagio
Enti partner e/o finanziatori
- Save the Children